Haworthia truncata
Xanthorrhoeaceae Haworthia truncata Schönland (1910)
SINONIMI
Haworthia truncata f. crassa Poelln. (1938); Haworthia truncata var. tenuis (Poelln.) M.B.Bayer (1976); Haworthia truncata f. tenuis Poelln. (1938); Haworthia truncata var. truncata.
FAMIGLIA: Xanthorrhoeaceae
GENERE: Haworthia
SPECIE: truncata
Il nome "truncata" deriva dall'aggettivo latino "truncatus" che significa "tagliato-troncato" per la caratteristica delle foglie che si interrompono bruscamente, come se fossero state tagliate.
Succulenta piccola, a forma di ventaglio.
Le foglie sono carnose, sembrano tagliate, sono di colore verde che imbrunisce con una maggiore esposizione alla luce. La sommità delle foglie è trasparente per permettere alla luce di penetrare all'interno e svolgere la fotosintesi. Ha radici contrattili che durante i periodi di siccità permettono alla pianta di ritirarsi nel terreno lascianto scoperta solo la parte finestrata.
Fiorisce nella tarda primavera. L'infiorescenza è costituita da uno stelo lungo fino a 15 centimetri. I fiori sono di colore bianco.
ORIGINE
SUD AFRICA (Western Cape).
HABITAT
Cresce all'ombra dei cespugli e occasionalmente in aree aperte.
ESPOSIZIONE
Ombra; mezza ombra.
BAGNATURE
Dalla primavera alla metà dell'autunno ogni 10 giorni, in ogni caso lasciando asciugare completamente il terriccio fra una bagnatura e l'altra; in inverno ogni 30 giorni.
TEMPERATURA MINIMA
+ 5 gradi centigradi.
Haworthia truncata IN ABITAT