Lithops aucampiae

Aizoaceae Lithops aucampiae L.Bolus (1932)

SINONIMI

Lithops aucampiae var. aucampiae.

 

FAMIGLIA: Aizoaceae

GENERE: Lithops

SPECIE: aucampiae

 

Il nome "aucampiae" è stato attribuito a questa specie in onore di miss Juanita Aucamp che raccolse piante nella fattoria del padre in Sud Africa.

Succulenta minuscola formata da due foglie (lobi), cespitosa. I corpi (due foglie accoppiate separate da una fessura) raggiungono 55 millimetri di altezza e 40 millimetri di diametro; sono a forma di cono rovesciato, lisci, troncati, di colore marrone rossastro o verde oliva giallastro. La parte superiore delle foglie presenta piccole finestre di colore verde oliva o marrone scuro. Le finestre permettono alla luce di entrare all'interno della pianta facendo sviluppare il processo di fotosintesi.

Fiorisce durante l'autunno. I fiori sono grandi (rispetto alle dimensioni della pianta) a forma di margherita, di colore giallo brillante; raggiungono 5 centimetri di diametro.

 

ORIGINE

SUD AFRICA 

(Provincia del Capo: area compresa tra Hopetown, Severn, a overt di Vryburg e a nord di Niekerkshoop.)

HABITAT

Si trovano in zone desertiche ricche di ferro, arenaria, selce e quarzite. Crescono in zone sabbiose, tra rocce e ghiaia dove è molto difficile individuarli (spesso sono completamente ricoperti dalla sabbia). 

ESPOSIZIONE

Pieno sole, evitando l'esposizione ai raggi diretti del sole durante le ore più calde delle giornate estive.

BAGNATURE

Dal mese di aprile all'inizio dell'autunno, con esclusione di agosto, ogni 20-30 giorni completamente (meglio per immersione). Durante i mesi più caldi, Luglio e Agosto (e, se del caso, anche Giugno e Settembre) nebulizzare spesso. 

TEMPERATURA MINIMA

+ 5 gradi centigradi.

Stampa | Mappa del sito
© Renzo Vannetti Via de gasperi 11 53013 Gaiole in chianti