Epithelantha bokei

Cactaceae Epithelantha bokei L.D.Benson (1969)

SINONIMI

Epithelantha micromeris ssp. bokei (L.D.Benson) U.Guzmán (2003); Epithelantha micromeris var. bokei (L.D.Benson) Glass & R.A.Foster (1978).

 

FAMIGLIA: Cactaceae

GENERE: Epithelantha

SPECIE: bokei

 

Il nome "bokei" è stato attribuito a questa specie in onore del botanico e microbiologo americano Norman Hill Boke (1913-1996) esperto in anatomia e morfologia delle piante, in particolare Cactacee, professore di botanica e microbiologia all'Università dell'Oklahoma.

Cactacea nana, solitaria, di forma globosa leggermente appiattita; raggiunge 3 centimetri di altezza. Durante i periodi di siccità e di riposo invernale si ritira fino a raggiungere il livello del suolo, questo comportamento gli permette di mantenere maggiormente l'umidità.

È completamente ricoperta da minuscole spine bianche.

Fiorisce durante il mese di Luglio. I fiori sono rosa pallido o giallastri. 

 

ORIGINE

DESERTO DEL CHIHUAHUA: 

STATI UNITI (Texas meridionale, contea di Brewster/Sanderson);

MESSICO (Coahuila, Chihuahua). 

HABITAT

Si trova da 700 a 1500 metri di altitudine. Cresce: in colline calcaree, su cime montuose, in cenge con macchia xerofilla; in pianura su ghiaia mista a terra contenente abbondanti composti organici prodotti da foglie in decomposizione.  

ESPOSIZIONE

Pieno sole evitando la diretta esposizione ai raggi solari durante le ore più calde del periodo estivo.

BAGNATURE

Dalla primavera all'autunno ogni 8-10 giorni lasciando asciugare completamente il terriccio fra una bagnatura e l'altra.

TEMPERATURA MINIMA

-5 gradi centigradi.

Stampa | Mappa del sito
© Renzo Vannetti Via de gasperi 11 53013 Gaiole in chianti