Pachypodium saundersii
Apocynaceae Pachypodium saundersii N.E.Br. (1892)
SINONIMI
Pachypodium lealii ssp. saundersii (N.E.Br.) G.D.Rowley (1973)
FAMIGLIA: Apocynaceae
GENERE: Pachypodium
SPECIE: saundersii
Il nome "saundersii" è stato attribuito a questa specie in onore a sir Charles James Saunders (1857-1931), magistrato britannico in Sud Africa, figlio dell'illustratrice e collezionista botanica Lady Katherine Saunders che raccolse numerose piante per il Kew Gardens dal 1881 al 1889.
Succulenta caudiciforme con l'aspetto di un arbusto; raggiunge 2 metri di altezza e 1 metro di larghezza.
Presenta un tronco rotondeggiante con forma irregolare che si innalsa per poco al di sopra del terreno; può raggiungere 1 metro di diametro; è di colore verde grigiastro.
Dal fusto partono pochi rami eretti, semplici o scarsamente ramificati; presentano molte spine; sono lisci, spessi alla base e si assottigliano rapidamente, di colore verde grigiastro.
Le foglie sono disposte a spirale, si sviluppano alla sommità dei rami; raggiungono 8 centimetri di lunghezza e 2,5 centimetri di larghezza; sono di colore verde; qualche volta sono molto ondulate;
Le spine sono robuste, dritte, lunghe fino a 3,7 centimetri.
Fiorisce in autunno. I fiori si sviluppano all'apice dei rami; sono riuniti in corte infiorescenze. Sono di colore bianco sfumato dal rosa al viola.
ORIGINE
MOZAMBICO; ZIMBABWE; SUD AFRICA (Kwala Zulu-Natal, Mpumalanga, Swaziland).
HABITAT
Cresce nei boschi aperti di bassa vallata in zone molto pietrose in pieno sole, nelle fessure delle rocce in antiche colline di granito.
ESPOSIZIONE
Pieno sole, evitando l'esposizione diretta ai raggi del sole durante le ore più calde delle giornate estive.
BAGNATURE
Dalla primavera all'autunno ogni 7 giorni; in inverno ogni 30-40 giorni. In ogni caso lasciando asciugare completamente il terriccio fra una bagnatura e l'altra.
TEMPERATURA MINIMA
+10 gradi centigradi.