Cumulopuntia boliviana
Cactaceae Cumulopuntia boliviana (Salm.Dyck) F.Ritter (1980)
SINONIMI
Austrocylindropuntia boliviana (Salm-Dyck) G.D.Rowley (2006) Maihueniopsis boliviana (Salm-Dyck) R.Kiesling (1984) Opuntia boliviana Salm-Dyck (1845) Tephrocactus bolivianus (Salm-Dyck) Backeb. (1951).
FAMIGLIA: Cactaceae
GENERE: Cumulopuntia
SPECIE: boliviana
Il nome "boliviana" significa "boliviano", originario della Bolivia, stato situato nel centro dell'America Meridionale.
Cactacea che forma densi cuscini che raggiungono 1 metro di diametro.
È formata da segnenti ovoidali di colore verde chiaro che raggiungono 7 centimetri di lunghezza e 4 centimetri di diametro.
Ha una spessa radice napiforme.
Le areole sono arrotondate, ricoperte da lanuggine giallastra.
Le spine sono presenti solo nelle areole superiori vicino alle punte dei segmenti; sono erette o leggermente allargate, alcune sottili e flessibili, di colore da giallo a bruno rossastro che diventano grige o nere con il tempo. Qualche volta presenta alcune spine secondarie più corte, di colore biancastro che, anch'esso, diventa grigio o nero con l'età.
I fiori sono di colore giallo (raramente arancioni, rosa o rossi).
ORIGINE
PERÙ meridionale (Puno, Tacna, moquegua, Arequipa); BOLIVIA (Altopiano Boliviano); CILE (Regioni di Arica, Parinacota, Tarapacà, Antofagasta); ARGENTINA (Province di Jujuy, Salta, Catamarca, La Rioja, San Juan).
HABITAT
Si trova da 2000 a 4400 metri di altitudine. Cresce in zone pianeggianti o declivi esposti a nord completamente soleggiate. In queste aree i terreni sono sabbiosi e vi si verificano precipitazioni per 400-800 millimetri annui soprattutto durante l'inverno.
ESPOSIZIONE
Pieno sole ma non sopporta le alte temperature.
BAGNATURE
Dalla primavera all'inizio dell'autunno ogni 7-8 giorni lasciando asciugare completamente il terriccio fra una bagnatura e l'altra; tenere completamente asciutta in inverno.
TEMPERATURA MINIMA
-8 gradi centigradi
1
2
Numero di campo:
ZR211 Infernillo 2679 metri - Argentina